Comunicato Stampa
Risorse per i servizi sociali e per le opere pubbliche dei Comuni.
In questa finanziaria regionale mi sono concentrata sulle risorse da trasferire ai comuni che purtroppo negli ultimi anni hanno subito enormi tagli con conseguenze per i servizi alle comunità. Oltre ad avere supportato gli articoli a sostegno di tutti i comuni in particolare ho proposto un emendamento che è stato approvato nel corso dei lavori della finanziaria per i comuni che hanno piani di riequilibrio economico-finanziario approvati dalla Corte dei Conti e che abbiano posto in essere tutti gli obiettivi intermedi previsti nei rispettivi piani, garantendo a questi enti un assegnazione dei trasferimenti regionali pari almeno alla quota che hanno ricevuto nell’anno 2015, anno in cui i trasferimenti della regione sono stati maggiori rispetto agli anni a seguire, potendo così garantire gli obbiettivi intermedi approvati dalla Corte dei Conti e i servizi per i cittadini. Si ricorderà infatti che nel 2017 vi è stato un taglio del 30 per cento dei trasferimenti regionali. Con questo emendamento si è andato ad eliminare il taglio subito che si sarebbe riproposto nel 2018.
Grazie al sostegno del governo regionale, dell’assessore al Bilancio e degli Enti locali e della commissione Bilancio, l’emendamento a sostegno dei comuni in pre-dissesto dunque è stato approvato dall’aula. In Sicilia gli Enti in pre-dissesto sono circa 35 e in assenza di uno specifico intervento normativo della Regione rischiavano, nel corso del 2018, di dover dichiarare il dissesto facendo ricadere sui propri cittadini della mancata erogazione di servizi locali.
I Comuni ed i sindaci rappresentano l’avamposto della politica, il primo punto di riferimento per la risoluzione dei problemi dei cittadini ma anche il primo bersaglio nel mancato funzionamento della pubblica amministrazione anche quando i poteri di intervento sono di altri. Le richieste dei Comuni e le loro esigenze sono le richieste e le esigenze dei cittadini e per questo nella finanziaria regionale ho avuto come prioritario obbiettivo il sostegno dei Comuni che hanno intrapreso percorsi Virtuosi per le proprie comunità tra i quali i borghi più belli che investono nel turismo e nell’ambiente.